Il progetto “Vanitas” ha vecchie radici, interesse costante nella mia ricerca artistica, che parte dalla pittura, passando dalla fotografia di stilllife più artistica o pubblicitaria. Questo lavoro rappresenta una personale visione contemporanea delle Nature Morte del ‘600, si indaga sui significati simbolici, iconografici, estetici e compositivi, in particolare sono qui prese in considerazione le Vanitas Floreali. Nelle pitture dell’epoca d’oro di questo genere, c’era la volontà di salvaguardare i fedeli dal punto di vista religioso. Rappresentando elementi simbolici riferiti alla frase “Memento Mori”, si rendeva manifesto un monito, “tutto prima o poi è destinato a morire”. Nelle mie opere l’analisi, si sposta sulla lettura della società di oggi e di come questa possa plasmare l’identità degli individui, di come ci vogliamo mostrare e di come vogliamo vederci, in una visione femminile per il femminile. Nelle Vanitas del ‘600, il fiore reciso rappresentava la bellezza femminile, destinata ad appassire... 
Il primo ciclo di 4 opere ha come peculiarità il fiore reciso e l'elemento dell'acqua - ghiaccio. Le donne di oggi sono bombardate da stereotipi ed icone femminili dalla bellezza senza tempo, non si accetta di invecchiare, di imbruttire... ecco perché i fiori ritratti nelle foto sono inseriti nel ghiaccio. Spesso è presente anche un’insetto, elemento chiave di rimando alle Vanitas seicentesche. 
Il secondo ciclo di 4 opere si caratterizza con l'elemento del fuoco che vuole in contrasto con il ghiaccio-acqua (1° ciclo) simboleggiare una presa di posizione, una presa di coscienza tutta al femminile. Non condivido essere strumentalizzata dalla bellezza e quindi ti brucio.
Le fotografie sono il punto centrale di un’istallazione che vuole amplificare il concetto di fragilità. L’utilizzo di altri elementi come spine e rovi circondano i fiori ghiacciati come a proteggerne la bellezza, in realtà sono anche la parte sconveniente della pianta, pungente, quella che può ferire e la meno apprezzata. All’interno del groviglio di rovi sono presenti vari elementi che per la loro natura sono intrinsechi di significati legati alla femminilità, alla fragilità, delicatezza e debolezza.

You may also like

Back to Top